4° PARTE
LE 10 RACCOMANDAZIONI PER UN BUON SONNO
L’AMERICAN SLEEP ASSOCIATION ha stilato 10 raccomandazioni per redigere una corretta routine serale.
- DECIDERE UN ORARIO FISSO PER ANDARE A LETTO
Per sincronizzare al meglio il ciclo sonno-veglia, la tua mente inizia a prepararsi a dormire poche ore prima di andare a letto. Dormire e alzarsi sempre alla stessa ora allena il corpo a sentirsi stanco quando è il momento giusto. Imposta una sveglia se ne hai bisogno.
- LASCIA DA PARTE I DISPOSITIVI ELETTRONICI
Al contrario di quello che pensi, guardare il tuo programma preferito su Netflix non ti aiuta a rilassarti, né tantomeno “sfogliare” Instagram. Computer, televisione, smartphone, tablet, emettono tutti una forte luce blu, questo segnale viene interpretato dalla tua testa come se fosse giorno. Il risultato è una ridotta produzione di melatonina. Impostare il filtro luce blu nei nostri dispositivi elettronici può essere di aiuto, ma è decisamente meglio limitare al massimo il loro utilizzo nelle ore serali.
- FAI UN PICCOLO SPUNTINO
Consumare pasti pesanti o bere eccessivamente prima di dormire può portare a indigestione, reflusso e risveglio notturno. Tuttavia, un piccolo snack come un po’ di frutta o yogurt, sono indicati per combattere la fame se hai cenato molto prima di andare a letto. Ciliegie, uva, fragole, noci e avena hanno tutti un alto contenuto di melatonina. Thè decaffeinati possono essere una buona idea specialmente se contengono camomilla o lavanda.
- FAI UN BAGNO CALDO
Gli scienziati hanno scoperto che un bagno caldo favorisce la percezione della stanchezza e di rilassamento. Considera quindi di fare un bagno caldo un’ora prima di andare a dormire.
- ASCOLTA LA MUSICA
Il 62% delle persone dichiara di ascoltare musica per rilassarsi. Esiste anche un enorme varietà di sottofondi ambientali, il rumore della pioggia o delle onde sono tra i più usati e hanno dimostrato di migliorare la qualità del sonno.
- FAI STRETCHING, RESPIRA E RILASSA
Le tecniche di rilassamento comprendono ad esempio progressivi esercizi di rilassamento muscolare accompagnati da una respirazione profonda. Una routine quotidiana di yoga migliora sensibilmente la qualità del sonno.
- PRATICA LA MEDITAZIONE
Similmente allo yoga la meditazione o la “mindfullness” insegnano come lasciar scorrere i pensieri, gestendo lo stress e le emozioni senza giudicarle. Puoi iniziare semplicemente chiudendo gli occhi e concentrandoti sul tuo respiro.
- LEGGI UN BEL LIBRO
Leggere prima di dormire è una abitudine che nasce già nell’infanzia, quando i genitori leggono la favola della buonanotte per i loro figli.
- SCRIVI UNA LISTA DELLE COSE DA FARE
Prenditi 5 minuti di tempo per fare una lista delle cose da fare nei giorni successivi, questo oltre ad avere una funzione organizzativa permette di addormentarti più velocemente.
- PREPARA LA TUA STANZA DA LETTO
Dedica parte della tua routine nel creare un ambiente più confortevole, silenzioso e buio possibile, spegni o tieni lontana ogni fonte di rumore. Ambienti troppo caldi o freddi vanno assolutamente evitati, la temperatura ottimale si ottiene tra i 16 e i 21 gradi.
CONCLUSIONE
Troppo spesso il sonno viene visto incorrettamente come semplice riposo o break. Dormire non significa essere pigri o improduttivi, ma ricaricare le batterie per affrontare al meglio gli impegni diurni. Atleti e non, devono essere consci dei benefici di una adeguata routine del sonno in termini di salute fisica (con diminuzione del rischio di malattia e mortalità) e mentale. Aumentare la qualità del sonno significa migliorare la performance mentale, lo stato d’animo e la capacità di risoluzione dei problemi. In ambito sportivo permette di consolidare gli adattamenti dell’allenamento e migliorare la forza, diminuiscono il rischio di infortunio e la fatica percepita oltre a equilibrare il metabolismo e favorire la ricomposizione corporea ricercata anche in ambito fitness.
Vuoi migliorare la tua salute? Allenamento, una corretta alimentazione e dormire bene sono i tre pilastri per uno stile di vita sano, inizia oggi non rimandare.
Leggi la 3° parte
Giacomo Gamberini
Laureando in scienze motorie sportive e della salute
FONTI
Sleep in Elite Athletes and Nutritional Interventions to Enhance Sleep – PMC (nih.gov)
Sleep and Nutrition Interactions: Implications for Athletes – PubMed (nih.gov)
Sleep, the Athlete, and Performance : Strength & Conditioning Journal (lww.com)
How to Build a Better Bedtime Routine for Adults | Sleep Foundation
Formula 24h, “Strategie avanzate di allenamento per l’alta prestazione. La performance dell’atleta nelle 24h”. Gian Mario Migliaccio Ph.D.